Regolamento UE per i prodotti biologici

Regolamento UE per i prodotti biologici

Nel 2018, il Consiglio dell’UE ha approvato il Regolamento (UE) 2018/48 il quale stabilisce i principi, gli obiettivi e le norme generali per l’agricoltura biologica, definendo come devono essere etichettati i suddetti prodotti biologici.
Il presente Regolamento sostituisce il Regolamento (UE) n. 834/2007 per essere applicato, a partire dal 1° gennaio 2022, integrato da una serie di regolamenti delegati della Commissione e regolamenti di attuazione relativi alla produzione, alla vendita e alla commercializzazione dei prodotti biologici.
Tutti i presenti atti forniscono la base legale per la commerciabilità ecologica delle merci all'interno dell'UE, comprese quelle importate da paesi non UE. Le norme specificano anche come e quando il logo ecologico dell'UE può essere usato.

Vantaggi ai clienti

L'agricoltura biologica è un metodo agricolo che mira a produrre cibo utilizzando sostanze e processi naturali. Ciò significa che l'agricoltura biologica ha generalmente un impatto limitato sull'ambiente.

Principi

La Commissione europea ha emesso una serie di regolamenti sulla produzione, la vendita e la commercializzazione di prodotti biologici.

Sito web

Link

Regolamenti e norme CE n. 2018/848

Link

Per saperne di più sui requisiti di legge per i prodotti biologici

Link

Contattare

Eva Maria Friedrich Eva Maria Friedrich

Agricoltura
+43 (0) 2262/672212
e.friedrich@abg.at